CURIOSITA' : luce blu - viola ... luce nociva !!!

26-07 2016

La luce è una forma di energia, è una radiazione o onda elettromagnetica, indispensabile alla maggior parte degli esseri viventi della Terra. E’ fondamentale per la vista e per il benessere generale del nostro organismo, in quanto ci permette di osservare ciò che ci circonda (forme, colori, dettagli…) e regola il nostro orologio biologico, stimolando la parte del cervello dove viene prodotta la melatonina, responsabile della regolazione sonno/veglia (ritmo circadiano). Infine stimola il riflesso pupillare (dilatazione o restringimento), la naturale protezione della retina alla sovraesposizione della luce.

Purtroppo esiste una parte di luce nociva: determinate lunghezze d’onda come la luce blu-viola e gli ultravioletti. I raggi UVA e UVB sono pericolosi per la pelle così per gli occhi, si accumulano per tutta la durata della vita, accelerando il loro invecchiamento e l’insorgenza della cataratta! La luce blu-viola è nociva per le cellule della retina e può causare danni a lungo termine, accelerando anche qua l’insorgenza della degenerazione maculare legata all’età!
La luce nociva è presente ovunque: all’esterno, UVA e UVB, sono presenti in ogni momento dell’anno e in qualsiasi condizione atmosferica (soleggiato, nuvoloso, piovoso …) e all’interno la luce blu-viola è presente nelle illuminazioni a led, nelle fonti di luce a fluorescenza, nei moderni dispositivi elettronici (computer, tablet o smartphone …).
A causa di un utilizzo in crescita esponenziale di sistemi ad alta luminosità (illuminano di più consumando di meno) i nostri occhi vengono esposti ogni giorno ad una quantità di luce blu sempre maggiore e questo, a detta di molti ricercatori e medici, porterà alla lunga, ad un aumento di casi di degenerazioni maculari, soprattutto in persone che lavorano quotidianamente in ambienti illuminati da luci a led o fluorescenti, che stanno per ore davanti a schermi, tablet o smartphone !!!
Questo “aumento di luminosità”, l’utilizzo eccessivo e smodato di apparecchi digitali porta anche a piccoli problemi quotidiani come: occhi asciutti, arrossati, stanchezza oculare, insonia, calo della vista …

DOBBIAMO STARE MOLTO ATTENTI ANCHE AI BAMBINI!!!!
Loro sono ancora più a rischio, in quanto il loro cristallino è molto più trasparente del nostro, non è ancora sviluppato del tutto, hanno spesso le pupille più dilatate delle nostre, con conseguenza che alla retina arriva una quantità maggiore di UVA/UVB e luce blu !!! Di conseguenza BISOGNA proteggerli dal sole con occhiali di qualità, acquistandoli SOLO dall’ottico, l’unico professionista  in grado di riconoscerne e garantirne le caratteristiche qualitative e protettive! Inoltre è consigliato un uso MODERATO di tablet e smartphone !!!

La ricerca e l’industria ottica negli ultimi anni è riuscita a trovare delle soluzioni per ridurre o eliminare i danni della luce nociva, occorre perciò utilizzare lenti ad hoc, dotate di filtri speciali.
Le nuove lenti BLU SELECTION Optoin, che usiamo nel nostro centro, bloccando al 100% i raggi ultravioletti UVA/UVB e riducendo la quantità di luce blu che arriva agli occhi (fino al 60% di luce blu in meno!), contribuiscono a ripristinare la naturale regolazione del ciclo sonno-veglia, riducono l’affaticamento degli occhi, migliorano il contrasto, riducono l’abbagliamento ed il riverbero, permettono una percezione naturale dei colori e donano una visione confortevole e rilassata in ogni momento della giornata!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI PASSA A TROVARCI IN NEGOZIO o chiama 0461/601161 !!!

blu2



Contattaci ora

  • ©2014 Ottica Pizzi
  • Via Arturo de Varda, 20 38017 Mezzolombardo (Trento)
  • Tel. / Fax 0461.601161
  • info@otticapizzi.it
  • P.I. 00489810226
  • Facebook

Orari di apertura

Lunedì

chiuso

15 - 19

Martedì

08 - 12

15 - 19

Mercoledì

08 - 12

15 - 19

Giovedì

08 - 12

15 - 19

Venerdì

08 - 12

15 - 19

Sabato

08 - 12

chiuso

Dove siamo



concept by