Nuove lenti MYOCONTROL per la gestione della miopia

19-01 2024

La #MIOPIA è il difetto visivo che sta aumentando sempre più nelle nuove generazioni. Si calcola che nel 2050 circa la metà della popolazione infantile sarà miope con gravi ripercussioni sulla salute degli occhi, in quanto più la miopia è elevata più aumenta la possibilità d’insorgenza di patologie oculari anche gravi!
Perché si assiste ad un aumento di miopia nei bambini? Purtroppo oltre alla genetica, i bambini di oggi sono sollecitati maggiormente nel lavoro da vicino fin da piccoli. L’uso smodato di apparecchiature elettroniche quali smartphone e computer di sicuro non aiutano e aumentano la miopizzazione dell’occhio!
La prima cosa da fare per cercare di arginare questa “pandemia” è passare più ore a giocare all’aria aperta, dove gli occhi tendono a guardar lontano e di conseguenza sforzano meno. Inoltre è stato evidenziato da studi scientifici, che stando all’aperto il bulbo oculare del bambino, tende a non allungarsi e quindi a diventare meno miope!
Esistono degli esercizi che aiutano a rinforzare/migliorare il sistema visivo e delle semplici regole di igiene visiva che, se rispettate, aiutano a prevenire l’insorgenza di piccole miopie.
Una #NUOVA #soluzione, che sta dando ottimi risultati, è l’uso di particolari lenti da vista, chiamate a #DEFOCUS #PERIFERICO, le #MYOCONTROL, che in parole molto semplici, “ingannano il cervello” facendogli credere che l’occhio sia già cresciuto abbastanza, rallentando così l’allungamento del bulbo oculare e di conseguenza l’aumento di miopia.

Le principali differenze che ci fanno dare la precedenza a queste lenti rispetto alle alternative presenti sul mercato, sono:
✔️ 5 anni di studio contro 1
✔️ 3 tipi di materiali contro 1 (alti indici per miopie elevate in modo tale da ridurre notevolmente gli spessori e rendere più estetico l’occhiale)
✔️ disponibilità di tutti i trattamenti possibili (antiriflesso, indurente, filtro per la luce blu ecc… )
✔️ possibilità di realizzarle colorate per il sole
✔️ adattamento velocissimo
Dopo più di 2 anni di applicazioni stiamo vedendo ottimi risultati! Passa a trovarci in negozio, ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Per maggiori informazioni passa a trovarci in negozio o chiamaci:
☎️ 0461601161 📱 whatsapp 338 311 9788



ATTENZIONE NUOVO ORARIO ESTIVO !!!

14-06 2023

ATTENZIONE da giovedì 15 giugno cambiano i nostri orari: la mattina apriamo alle 8:30 mentre il pomeriggio apertura alle 15:30 ! Lunedi mattina e sabato pomeriggio CHIUSO !


03-03 2023

Sei sicuro di vederci bene? E di sentirci bene?! Questa è un occasione da non perdere!

Mercoledì 14 marzo dalle ore 8:30 alle 12:00, abbiamo il piacere di invitarti nel nostro studio per effettuare, in collaborazione con AUDIOVITA, un check-up completamente GRATUITO della VISTA e dell’UDITO. Questo test ti permetterà di conoscere le reali condizioni della tua vista e del tuo udito ed il personale tecnico presente sarà lieto di darti alcuni semplici ed utili consigli che potranno aiutarti a risolvere eventuali piccole difficoltà quotidiane.

Per maggiori informazioni o per prenotare il tuo appuntamento gratuito e senza impegno di acquisto, passa in negozio o contattaci allo 0461601161 o tramite whatsapp 3383119788



ATTENZIONE AI CIARLATANI !

09-11 2022

Tempo di lettura 3 minuti, quindi non avete scuse: LEGGETE!

CIARLATANO (dal vocabolario Treccani):
– 1 chi un tempo, sulle piazze, cavava i denti o vendeva rimedi che decantava miracolosi
– 2 Chi si spaccia per quello che non è, chi cerca il proprio guadagno dandola ad intendere, impostore, gabbamondo

Chi vi dirà che si può “guarire” dalla miopia senza occhiali o senza chirurgia è un ciarlatano, ovvero un imbonitore che si approfitta della buona fede delle persone. Non vi sono basi scientifiche ne’ alcuno studio che dimostri l’efficacia delle loro pratiche; al massimo vengono riportate testimonianze senza alcun valore scientifico e verifica.

“MI HANNO DETTO CHE…” Diffidate da chi promette metodi miracolosi: nel migliore dei casi non succederà molto, al massimo ridurrete uno spasmo accomodativo…tuttavia, nel peggiore dei casi, rischiate di aggravare una situazione, trascurando patologie o peggiorando anomalie della visione binoculare.
Se qualcuno vi dice di essere “guarito” dalla miopia con il metodo XYZ (metodo Bates, metodo Luce o, in generale, altre cose che iniziano con metodo):

– mente (magari senza nemmeno saperlo)
– non aveva una vera miopia (probabilmente una pseudomiopia)
– sono intervenuti altri fattori esterni (incluse patologie, farmaci, abitudini, ecc…)

QUINDI COSA POSSIAMO FARE? La miopia innanzitutto non è una patologia/malattia, è un occhio che, in un certo senso, è cresciuto troppo, un bulbo allungato causa componenti genetiche o ambientali. Esistono degli accorgimenti da prendere nella vita quotidiana che possono aiutare, affidatevi ai professionisti della vista quali ottici optometristi e medici oculisti, che vi consiglieranno, vi illustreranno le “armi” migliori (stare maggiormente all’aria aperta, esercizi di “igiene visiva”, lenti a defocus periferico, lenti a contatto ecc…) hanno alle spalle anni di studi, non sono infallibili, ma hanno di sicuro un bagaglio di conoscenze maggiori rispetto a “medici” improvvisati e rischiano di fare meno danni. Inoltre fidatevi del metodo scientifico, non è perfetto ma al momento è lo strumento migliore che abbiamo!

Secondo alcuni potrei essere di parte visto che vendo occhiali ed i vari metodi, come quello di Bates, promettono di eliminarli. Ma i risultati si possono tranquillamente misurare e verificarne se effettivamente “la cosa” funziona o no. Come? Misurando l’acuità visiva prima di approcciare qualsiasi metodo e ripeterlo dopo! Per rendere sicuro questo test sarà necessario seguire alcune regole: evitate il fai da te (andate da un ottico o oculista), il test deve essere fatto sempre con la stessa tabella (ottotipo), le condizioni dell’esame devono essere sempre le stesse (luce, distanza, ecc…), meglio se l’ottotipo è elettronico a lettere randomizzate (per evitare di usare la memoria).
Il primo test serve per valutare lo stato di partenza, mentre il secondo se ci sono stati effettivamente miglioramenti. Se i test mantengono le stesse condizioni l’unica cosa a variare dovrebbe essere l’acuità visiva (ovvero la nitidezza delle immagini)
Perché usare un test? Dopo un periodo di training con il metodo di Bates, si potrebbe effettivamente avere l’impressione di vederci meglio; questo a causa del bias cognitivo (“ci si mette in mente una cosa”, “suggestione”), perché addestriamo il cervello a gestire le immagini in modo diverso e perché attraverso gli esercizi proposti andiamo a rilassare il sistema accomodativo.
Un test sull’acuità visiva permette di valutare se l’immagine è diventata più nitida o se sia solo un impressione soggettiva!
Il metodo Bates promette di vederci bene senza occhiali qualunque sia la condizione visiva; io mi aspetto un lieve miglioramento, dovuto, come detto prima, agli esercizi proposti che rilassano il sistema accomodativo, irrobustiscono i “muscoli”, ma solo in presenza di pseudomiopie ( false miopie di lieve identità indotte da una contrazione del muscolo ciliare).
Più il difetto visivo è importante, più si rischia di aggravarlo, trascurandone i controlli periodici e non avendo la correzione adeguata.
Sottoponendovi a tale verifica potrete “fare come San Tommaso” (che non ci crede se non ci mette il naso) e scoprire se il miglioramento c’è stato realmente o se è solo auto convincimento.

Questo “articolo” l’ho estrapolato da una descrizione molto più dettagliata, che v’invito a leggere, scritta da un illustre optometrista Gieri Alberto. Vi lascio i link degli articoli dove troverete anche dei riferimenti scientifici a riguardo:

https://www.ilmioamicoottico.it/2022/05/guarire-dalla-miopia-senza-occhiali.html
https://www.ilmioamicoottico.it/2022/11/il-metodo-bates-funziona.html

La vista è un bene prezioso, merita un occhio di riguardo!
Affidatevi esclusivamente ai professionisti della visione quali ottici optometristi e medici oculisti


ATTENZIONE NUOVO ORARIO ESTIVO

11-06 2022

ATTENZIONE da lunedì 13 giugno cambiano i nostri orari: la mattina apertura 8:30 mentre il pomeriggio apertura 15:30 !!!


AVVISO ALLA GENTILE CLIENTELA !!!

26-02 2022


BUONO SPESA COVID

26-11 2021

ATTENZIONE! Il comune ha messo ha disposizione per ogni cittadino RESIDENTE a Mezzolombardo un buono del valore di 25 Euro spendibili nelle attività commerciali della borgata! Basta portare con se la tessera sanitaria nei negozi o associazioni aderenti. Il buono è cumulabile con più tessere sanitarie ma non frazionabile, e l’iniziativa dura fino al 31 dicembre!!!

Cosa aspetti?!? Passa a trovarci in negozio, non lasciarti sfuggire quest’occasione: un bel paio di occhiali nuovi, un occhiale da sole, un binocolo, una lente d’ingrandimento per ricamare, per modellismo o per IPOVEDENTI…… il tutto ad un prezzo vantaggioso o, se sommi più tessere, anche GRATIS!

Per maggiori informazioni passa a trovarci o chiamaci 0461601161 – whatsapp 3383119788


Clicca qui per l’elenco delle attività aderenti: https://shortest.link/1SPi


ATTENZIONE ORARIO ESTIVO

15-06 2021

Da oggi, 15 giugno, cambiano i nostri orari: la mattina apertura 8:30 mentre il pomeriggio apertura 15:30 !!!


COMUNICAZIONE IMPORTANTE!

13-03 2021

Purtroppo da lunedì 15 marzo siamo di nuovo in ZONA ROSSA! RICORDIAMO però che OCCHIALI e LENTI A CONTATTO sono un BENE ESSENZIALE, quindi NOI SIAMO APERTI e VOI POTETE TRANQUILLAMENTE VENIRE A TROVARCI, anche se abitate in un altro comune!!!
Ricordatevi solamente l’autocertificazione.

L’orario per i primi giorni rimarrà lo stesso poi vi terremo aggiornati.

Per qualsiasi cosa basta chiamarci ai soliti numeri:
– 0461601161
– Whatsapp 3383119788


ORARIO ESTIVO !!!

23-06 2020

A partire dal 23 giugno il pomeriggio apriamo alle 15:30 !!!
Il resto rimane invariato! Ti aspettiamo con tantissime novità, passa a trovarci!

Per appuntamenti 0461601161 o whatsapp 3383119788



Contattaci ora

  • ©2014 Ottica Pizzi
  • Via Arturo de Varda, 20 38017 Mezzolombardo (Trento)
  • Tel. / Fax 0461.601161
  • info@otticapizzi.it
  • P.I. 00489810226
  • Facebook

Orari di apertura

Lunedì

chiuso

15 - 19

Martedì

08 - 12

15 - 19

Mercoledì

08 - 12

15 - 19

Giovedì

08 - 12

15 - 19

Venerdì

08 - 12

15 - 19

Sabato

08 - 12

chiuso

Dove siamo



concept by